Formazione a distanza per il personale docente del Terzo Circolo Didattico B. Bonsignore di Mazara del Vallo ad opera delle ricercatrici del CNR dott.sse Gemma Biondo e Grazia Armeri,che hanno mostrato come trasformare un'aula in un laboratorio scientifico digitale di osservazione e classificazione dell'ambiente biomarino , utilizzando la ricca strumentazione scientifica digitale in dotazione alla stessa scuola all'interno dell'atelier creativo. Nato dal protocollo d'intesa tra il terzo Circolo e il CNR di Torretta Granitola, l'atelier creativo dispone infatti di strumentazioni che permettono agli alunni l'osservazione delle bellezze dell'ambiente biomarino che li circonda. Il progetto riveste un' estrema importanza sociale poichè avvicina gli alunni alla conoscenza del mare con i suoi ambienti delicati, in cui vivono specie animali e vegetali estremamente sensibili da tutelare.