Ministero della pubblica amministrazione

logo

Certificato di Qualità nazionale (National Quality Label) e Certificato di Qualità europeo (European Quality Label)

Il Certificato di Qualità nazionale è un riconoscimento che attesta il raggiungimento di un preciso standard di qualità di un progetto di gemellaggio elettronico, determinato da precisi criteri di qualità.

Gli eTwinner interessati possono candidare il loro progetto al Certificato di Qualità nazionale cliccando su “Invia la tua candidatura per il certificato di qualità” nella sezione “Progetti”. La procedura di richiesta del Certificato di Qualità nazionale consiste nella compilazione di un modulo di candidatura online. Sono candidabili i progetti conclusi o quelli in fase finale. Tutti gli insegnanti partner del gemellaggio possono presentare la candidatura per il Certificato di Qualità nazionale, purché abbiano contribuito in maniera significativa al progetto e possano dimostrarlo all’interno dell’area TwinSpace.

Criteri di Qualità eTwinning: clicca qui

1) Innovazione pedagogica

Le attività del progetto sono basate su innovativi metodi pedagogici, privilegiando il lavoro creativo, responsabile e autonomo di ciascun alunno, non necessariamente sottoposto all’idea del docente.

2) Integrazione curriculare

Il lavoro del progetto è integrato nel curricolo e nei programmi di studio delle varie materie coinvolte. La maggior parte del lavoro è svolto durante l’orario scolastico ed è parte integrante delle attività scolastiche. L’insegnante ha seguito chiaramente il curricolo attraverso le attività svolte.

3) Comunicazione e scambio fra le scuole partner

Il gemellaggio ha saputo attivare processi che favoriscono lo scambio e la condivisione delle informazioni tra insegnanti e alunni. Questo criterio valuta la qualità delle attività di comunicazione che gli insegnanti hanno progettato per o con i loro allievi, per far coincidere il lavoro delle classi ai temi e gli obiettivi del progetto.

4) Collaborazione fra scuole partner

Un gemellaggio è collaborativo quando entrambe le classi hanno bisogno del contributo dell’altra classe partner per completare l’attività previste. Le attività di collaborazione vanno quindi al di là della comunicazione, con i partner che sono co-autori e co-creatori di contenuti e prodotti. L’interazione diventa quindi concreta e tangibile.

5) Uso della tecnologia

Si valuta le modalità attraverso cui l’utilizzo della tecnologia ha favorito il lavoro partecipativo e condividere le informazioni tra i partner e quanto questa ha contribuito a favorire la creazione di prodotti finali ed i risultati del progetto.

6) Risultati, impatto e documentazione

Il criterio valuta i risultati finali del progetto: il modo in cui vengono presentate le attività online, il coinvolgimento degli alunni nella piattaforma, la documentazione delle attività, oltre all’impatto che ha avuto sulle competenze di alunni, insegnanti, personale scolastico e, più in generale, nei contesti esterni alla scuola.

Certificato di Qualità europeo (European Quality Label)

I progetti che hanno ottenuto almeno due Certificati di Qualità nazionale da due paesi partner diversi possono concorrere, senza dover ripresentare alcuna candidatura, al Certificato di Qualità europeo, la seconda attestazione di successo -dopo quella nazionale- che può essere ottenuta da un progetto eTwinning.

Allegati:

 

In primo piano

Ultime NEWS