Meet Film Festival ENGLISH 

 

Meet Film Festival 2016

 BANDO DI PARTECIPAZIONE 

 

 

1. Organizzazione
Il Meet Festival è alla sua terza edizione che si svolgerà dal 29 settembre al 1° ottobre 2016 a Mazara del Vallo (sicilia-Italia). Il festival ha una cadenza annuale, ogni anno è ospitato da una scuola (europea) che insieme ad altre istituzioni locali presenta la propria candidatura l'anno precedente il Festival, attivando partnership e co-finanziamenti con soggetti istituzionali, non-profit, ecc. 

2. Obiettivi 
Il Meet Festival vuole essere un luogo di incontro e confronto per tutte le produzioni audiovisive europee che si realizzano nei settori dell'istruzione, della formazione e della gioventù; ospita anche produzioni di cineasti indipendenti inerenti le proprie tematiche. Nelle sezioni competitive promuove la conoscenza e la diffusione di film caratterizzati da originalità stilistica e formale. 

Le sue finalità sono:

  • Avviare un processo di riflessione e produzione culturale imperniato sulle priorità della strategia EU 2020 del Programma ERASMUS+ ed offrire un punto di riferimento a tutte quelle realtà che negli anni hanno partecipato a progetti di cooperazione europea e internazionale realizzando anche prodotti audiovisivi;
  • Promuovere alfabetizzazione anche mediatica attraverso l'uso dei media e dei social media quali potenti strumenti per l'apprendimento e per favorire una didattica partecipativa;
  • Favorire lo sviluppo di linguaggi e codici narrativi-espressivi propri nei settori istruzione e formazione;
  • Creare un ponte tra le scuole ed il mondo del cinema e dell'audiovisivo più in generale facendo attenzione alle piccole case di produzione e ai film-maker indipendenti.

3. Luogo e data di svolgimento 
La III° edizione del MEET Festival si svolgerà a Mazara del vallo (Sicilia -Italia) dal 29 Settembre al 1° Ottobre 2016.

4. Sezioni del Concorso 

SEZIONE A  SEZIONE B  SEZIONE C

Partecipazione aperta a:

Scuole ed istituti di ogni ordine e grado, italiani ed europei

Tematiche:

Opere incentrate sulle tematiche espresse nella strategia europea per i settori Istruzione e Formazione ET2020 e sulle priorità del Programma Erasmus; sono ammesse opere anche con tematiche diverse purchè realizzate all'interno delle scuole e/o di esperienze di cooperazione europea.

Tipologie ammesse:
Parte A: Documentari, "reportage", spot, fiction, disegni animati, video storytelling e produzioni "ibride" (durata massima 15 minuti);

Parte A1: Booktrailer (durata 3 minuti) 

 

Partecipazione aperta a:

Enti,associazioni,università,accademie,produzioni,film-makers, aziende, ecc. che operano nel mondo della formazione. 

Tematiche:

Opere che riguardino la scuola, il mondo della formazione o le tematiche espresse in ET2020, nonchè opere legate a esperienze di cooperazione europea. 

Tipologie ammesse: 

Parte B: Opere che riguardino la scuola, il mondo della formazione o le tematiche espresse in ET2020, nonchè opere legate a esperienze di cooperazione europea. (durata massima 20 minuti) 

Parte B1: Booktrailer (durata 3 minuti) 

 

 

 

Partecipazione aperta a:

Scuole, enti, associazioni, università, accademie, produzioni, film-makers, aziende, ecc. di ogni parte del mondo.

Tematiche:

Opere che riguardino la scuola, il mondo della formazione e delle gioventù o che documentino esperienze di cooperazione dell'Europa con il resto del mondo.

Tipologie ammesse:

Parte B: documentari, reportage, spot, fiction, disegni animati e produzioni "ibride" (durata massima 20 minuti) 

Parte B1: Booktrailer (durata 3 minuti) 

 

 

Per maggiori informazioni scarica il bando integrale: 

 

Vai all'inizio della pagina